INFORMATIC TECHNOLOGY

Indirizzamento IP

INTERNET


Per consentire a tutti i sistemi connessi a Internet di comunicare tra loro è necessario stabilire un metodo globalmente accettato per identificare ed indirizzare in modo univoco tutti i sistemi.
Lo schema di indirizzamento in Internet è definito all’interno degli strati IP e TCP/UDP.
Un indirizzo IP identifica un sistema (host o router) e non uno specifico utente (un generico sistema può essere usato da più utenti o processi).

Lo schema di indirizzamento IP ha una struttura gerarchica: un indirizzo IP identifica prima una porzione di inter-rete a cui un sistema è connesso e poi il sistema all’interno di quella porzione.

Un indirizzo IP è costituito da una stringa di 32 bit. Possono esistere 232 possibili indirizzi.
L’indirizzo di 32 bit (quattro byte) può essere espresso scrivendo i valori decimali di ciascun byte separati dal carattere “punto”:
10100100.01100001.00011001.01110010 = 164.97.25.114
L'indirizzo IP è formato da due parti:
IP_Address = NetID.HostID
NetID identifica una porzione di inter-rete, che può coincidere con una sotto-rete fisica, o comprendere più sotto-reti fisiche o essere un sottoinsieme di una sotto-rete fisica;
HostID identifica il sistema (host o router) nella porzione individuata da NetID;
La divisione dei bit tra NetID e HostID non è fissa.

La struttura di indirizzamento a due livelli gerarchici era però sufficiente nella fase iniziale di Internet. Alcune organizzazioni (università, compagnie con estensioni vaste) spesso devono gestire più di una sotto-rete fisica e non conviene richiedere indirizzi diversi per ogni sotto-rete.Al crescere delle dimensioni di Internet, si decise di rendere più flessibile l’indirizzamento aggiungendo un terzo livello gerarchico: il livello di sotto-rete (Subnet).
Il subnetting è la divisione di una singola rete di classe A, B o C in sottoreti di dimensioni minori.
Si utilizzano alcuni bit dell’HostID per codificare SubnetID:
IP_Address = NetID.HostID == NetID + (SubnetID + HostID)

Il campo Subnet_Id è identificato da una maschera di bit denominata "Subnet Mask"

Categorie Post


Sicurezza

Dalla crittografia all'anonimato, dallo scambio di messaggi agli antivirus. Vediamo come funziona la sicurezza digitale.

Internet

Tutto ciò che ci circonda è sempre più connesso ad internet, vediamo come e cosa c'è dietro la rete che ha cambiato il nostro mondo.

Programmazione

Raccolta di frammenti di codice, plugin, script, linee guida e tutto ciò che c'è da sapere sulla programmazione.

Progettazione Software

Come vengono progettati software complessi? Dietro c'è lavoro di team e tanta organizzazione. Cerchiamo di esaminarne i concetti principali.

Elettronica

Esaminia i componenti elettronici principali che ci permettono di utilizzare qualsiasi cosa di digitale, e non solo, al giorno d'oggi.

Mobile

Tutto ciò che riguarda il mondo dei cellulari e tablet con un occhio di riguardo al modding.