Il pattern Bridge è un pattern strutturale basato su oggetti. Lo scopo principale è rendere indipendente un'astrazione dalla sua implementazione in modo che le due possono essere modificate singolarmente senza influenzarsi l'un l'altra.
Evita l'approccio dell'ereditarietà che lega un'astrazione alla sua implementazione in modo permanente e rende difficile la modifica della singola astrazione o implementazione. Il pattern Bridge risolve questi problemi.
Struttura del pattern:
Un’implementazione non è più legata in modo permanente a un’interfaccia.
L’implementazione di un’astrazione può essere configurata durante l’esecuzione. Il disaccoppiamento tra ClasseAstratta ed Interfaccia elimina le dipendenza dall’implementazione a tempo di compilazione. Ciò aiuta ad ottenere una struttura stratificata del sistema.
Esempio codice Java:
Interfaccia:
Il pattern Bridge è, in genere, utilizzato all’inizio di un progetto per consentire ad astrazioni ed implementazioni di variare in modo indipendente.
Dalla crittografia all'anonimato, dallo scambio di messaggi agli antivirus. Vediamo come funziona la sicurezza digitale.
Tutto ciò che ci circonda è sempre più connesso ad internet, vediamo come e cosa c'è dietro la rete che ha cambiato il nostro mondo.
Raccolta di frammenti di codice, plugin, script, linee guida e tutto ciò che c'è da sapere sulla programmazione.
Come vengono progettati software complessi? Dietro c'è lavoro di team e tanta organizzazione. Cerchiamo di esaminarne i concetti principali.
Esaminia i componenti elettronici principali che ci permettono di utilizzare qualsiasi cosa di digitale, e non solo, al giorno d'oggi.
Tutto ciò che riguarda il mondo dei cellulari e tablet con un occhio di riguardo al modding.